Le previsioni di ministero della Salute e Istituto superiore di sanità. Si blocca tutto se la velocità dell’infezione passa da 1,06 a 1,5
- L’Iss ha pubblicato un documento in cui traccia le linee guida che saranno seguite per decidere le misure di contenimento: il primo scenario prende in considerazione una trasmissione del virus simile a quella del periodo tra luglio e agosto, quello in cui l’epidemia è stato più sotto controllo.
- Lo scenario due, definito «di trasmissibilità sostenuta e diffusa ma gestibile dal sistema sanitario», prevede un Rt a livello regionale tra 1 e 1,25 per periodi di tempo superiori a un mese, mentre il terzo prevede che Rt su base regionale sia tra 1,25 e 1,5.
- Lo scenario estremo, un secondo lockdown nazionale, potrebbe arrivare quando i valori regionali di Rt superassero sistematicamente 1,5.
Come ogni lunedì, il numero di nuovi casi di Coronavirus è in netto calo: sono 4.619, rispetto agli oltre 5.700 individuati lo scorso 10 ottobre. Ma il calo nel numero dei nuovi contagi è con ogni probabilità un effetto ottico dovuto al minor numero di tamponi che si processano nel fine settimana. I tamponi i cui dati sono arrivati oggi sono 85 mila, contro i 133 mila analizzati venerdì scorso. La realtà è che l’epidemia continua a crescere e in attesa di nuovo provvedimento del governo con l



