- Nel corso della conferenza stampa a conclusione del viaggio a Kiev Giorgia Meloni ha paragonato la resistenza ucraina al Risorgimento italiano e alle guerre d’Indipendenza condotte oltre 150 anni fa contro gli austriaci e I Borboni.
- Così si è “dimenticata” di un’altra «eroica reazione di un popolo disposto a fare tutto ciò che va fatto per difendere la sua libertà, la sua sovranità e la sua identità»: la lotta di liberazione e la resistenza contro il nazifascismo.
- Un amnesia? Piuttosto un addomesticamento della storia che ben si colloca nel progetto di contrasto dell’egemonia culturale della sinistra, iniziato dal ministro dei Beni culturali, Gennaro Sangiuliano, che ha arruolato Dante Alighieri nel pantheon della destra.
I ragazzi cresciuti negli anni Settanta ricorderanno sicuramente la serie televisiva di grande successo Happy Days, sit-com statunitense prodotta dalla Abc dal 1974 e trasmessa su Rai 1 dal 6 gennaio 1978 al 1983. Protagonisti principali i membri della famiglia Cunningham, i loro amici e, soprattutto, Arthur Fonzarelli, in arte Fonzie, che con il suo ciuffo, il giubbotto di pelle e l’inseparabile moto, incarnava il sogno americano sulla scia di American Graffiti, sottolineando i momenti topici



