- Prima donna a diplomarsi al romano istituto Massimo, quello di Elisabetta Belloni è un lungo elenco di prime volte. Oggi il suo nome è tra quello dei quirinabili.
- Come il premier Draghi, anche Belloni piace agli ambienti vaticani vicini a papa Francesco. Nel suo curriculum, il direttore del Dis eredita la vocazione sociale di impronta ignaziana.
- Per il rettore dell’istituto La Manna, tanto Belloni quanto Draghi hanno fatto propria la cifra distintiva dei gesuiti: il discernimento, capace di intercettare il bene comune, nella vita come in politica.
Con la candidatura ufficiosa di Elisabetta Belloni al Quirinale l’istituto Massimo, la scuola paritaria dei gesuiti romani, dopo palazzo Chigi, può portate un altro illustre studente ai vertici delle istituzioni italiane. Belloni è la prima donna a dirigere il Dipartimento delle informazioni di sicurezza (Dis), la struttura che vigila sui nostri servizi segreti. Ed è stata la prima donna a guidare l’Unità di crisi e della Cooperazione allo sviluppo, a diventare capo di gabinetto al ministero



