la rielezione

Quirinale: Mattarella aveva detto no al bis, ma ha vinto la politica

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved

 

  • La conferma di Mattarella è stata il frutto di una politica bloccata, anche contro la volontà del diretto interessato, che in molte occasioni – l’ultima davanti al plenum del Csm, il 20 gennaio – aveva espresso la volontà di concludere il suo mandato.
  • Mattarella aveva citato i precedenti di Antonio Segni e Giovanni Leone, che sostenevano servisse una riforma costituzionale che vietasse il secondo mandato e abolisse il semestre bianco.
  • Ma la politica ha prevalso. E lo credeva possibile anche Mattarella, che da capogruppo del Ppi nel 1998 aveva ipotizzato il bis del mandato del presidente di allora, Oscar Luigi Scalfaro.

  L’eccezione sta diventando prassi: dopo sei giorni di stallo, all’ottava votazione Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica. Anche lui di sabato, come già è stato per il suo predecessore e fino ad ora unico presidente rieletto, Giorgio Napolitano. La conferma di Mattarella è stata il frutto di una politica bloccata e un parlamento timoroso che ogni cambiamento potesse determinare la fine della legislatura. Anche contro la volontà del diretto interessato, che in molte

Per continuare a leggere questo articolo