-
A dimostrazione di come i cosiddetti istituti di democrazia partecipativa previsti dalla Costituzione siano sempre stati guardati con perplessità dai partiti, basta guardare i dati sulle leggi di iniziativa popolare.
- Tra il 1979 ed il 2014, sono state presentate 260 proposte alla Camere e di queste solo il 43 per cento è arrivato ad essere discusso in commissione parlamentare.
- Nei quattro casi di leggi di iniziativa popolare approvate, le proposte sono diventate legge solamente perché accorpate in testi unificati con proposte di iniziativa parlamentare o governativa.
Il successo dei quesiti sull’eutanasia legale e per la legalizzazione della cannabis hanno riportato al centro del dibattito pubblico l’istituto del referendum. Le raccolte firme, facilitate dalla nuova possibilità di sottoscrivere anche con firma digitale attraverso lo Spid, hanno totalizzato numeri record in poco tempo, nonostante le iniziative referendarie siano sostenute principalmente da associazioni come la Luca Coscioni e non da macchine organizzative di dimensioni maggiori come quelle d



