inchiesta open

La riforma del Csm all’ombra dello scontro Renzi-pm

LaPresse
LaPresse
  • E’ in corso uno scontro tra il leader di Italia Viva, Matteo Renzi e i magistrati di Firenze che ne hanno chiesto il rinvio a giudizio per il caso Open. Renzi li ha a sua volta denunciati per abuso d’ufficio e ha avuto un duro botta e risposta con l’Anm.
  • Tutto questo avviene alla vigilia del cdm che dovrebbe dare il via libera alla riforma dell’ordinamento giudiziario. Sul testo, ancora non ufficialmente noto, il centrodestra ha già espresso alcune perplessità, in particolare sull’elezione dei membri del Csm.
  • Italia Viva fino ad ora non si è sbilanciata ma potrebbe diventare l’ago della bilancia. Ma allontana qualsiasi ipotesi di ripicca come conseguenza dello scontro sulle inchieste di Firenze. «Gli emendamenti sono stati depositati l’anno scorso», precisa la deputata Lucia Annibali.

Lo scontro tra magistratura e politica ha un nuovo epicentro ed è Firenze, proprio alla vigilia del consiglio dei ministri per il via libera alla riforma dell’ordinamento giudiziario. Ad incendiare il clima è stata la richiesta di rinvio a giudizio per undici indagati tra cui  Matteo Renzi, Maria Elena Boschi e Luca Lotti, nell’inchiesta per finanziamento illecito ai partiti della fondazione Open. Il leader di Italia Viva ha considerato l’iniziativa dei magistrati come un attacco personale da

Per continuare a leggere questo articolo