- Il dilemma di strappare o di convivere litigando. Ai due fuorusciti conviene essere rivali della Rai dall’esterno anziché martiri all’interno, logorati fra negoziati e ricatti per scrivere scalette e invitare ospiti.
- Con l’uscita di due sensibilità nazional popolari, di ascendenza democristiana e comunista, l’azienda perde il contatto con quella parte di Paese che il canone lo paga convinta e non solo perché lo trova incatenato alla bolletta.
- I migliori professionisti e i gli agenti che li amministrano possono raccogliere altrove il pubblico che la Rai rischia di perdere.
Fabio Fazio e Lucia Annunziata decidono d’andarsene e come reagiscono le Destre? La Destra di Salvini, di potere e convulsiva sventola gli scalpi a saldo di una promessa elettorale. La Destra Mediaset sorveglia gli equilibri del duopolio, di certo contraria a tracolli della Rai che costituisce il puntello esterno del sistema Publitalia privando d’audience gli altri competitori commerciali. La Destra del trio (Dio, Patria, Famiglia) di Meloni godrà d’essersi allargata nei TG a spese delle alt



