Italia

Ritirata dei trumpisti d’Italy, ma anche Conte è nei guai

Matteo Salvini Foto LaPresse
Matteo Salvini Foto LaPresse

Il grande fratello populista era stato il vero leader delle destre nostrane. Ora Meloni concede: «No alla violenza». Ma anche i Cinque stelle sono in imbarazzo. Italia viva: Conte ora spieghi i suoi rapporti con The Donald

  • Salvini si arrampica sugli specchi e dice no alla violenza, poi aggiusta il tiro: «Sostenevo le idee di Trump ma entrare armati in parlamento e scontrarsi con la polizia è follia». Meloni assicura che è stato Trump a mandare gli insurrezionisti a casa. 
  • Alla camera Fdi si difende ricordando quello che dicevano i Cinque stelle sul grande fratello populista americano, da Grillo a Di Battista. A Conte.
  • Premier in imbarazzo, il Pd gli chiede di essere netto. E Italia viva, in esaltazione da crisi di governo: «In Italia Trump può contare su tre solidi alleati politici: Salvini, Meloni e Conte». 

La foto di Matteo Salvini con la mascherina a stelle e strisce griffata “Trump 2020”, indossata in autunno fino alla fatidica, attesa, rovinosa, sconfitta del 3 novembre, resta appesa nella galleria delle immagini indimenticabili dell’anno, a immortalare chi in Italia reggeva la coda a The Donald. Anche se, nel momento in cui veniva scattata, era una buona notizia: almeno in quelle occasioni il leader della Lega portava un presidio anticontagio. Cosa che in quel periodo non gli capitava spesso.

Per continuare a leggere questo articolo