Il saggio sul nuovo numero della rivista Il Mulino

Gli effetti a lungo termine di Berlusconi sulla destra italiana

LaPresse
LaPresse
  • Il testo in questa pagina è tratto dal numero 3/2021 della rivista Il Mulino dal titolo Che succede a destra? In uscita oggi.

  • L’egemonia esercitata da Silvio Berlusconi e dal berlusconismo sulla destra italiana per un quarto di secolo è stata davvero troppo grande per non aver prodotto su quest’ultima effetti, per così dire, strutturali e di lungo periodo. Ma di quale natura e quanto davvero intensi?

  • Sul lato politico, Berlusconi ha contribuito alla fortuna mondana della destra. Viene però da chiedersi se non avesse ragione Indro Montanelli quando sosteneva che il fondatore di Forza Italia, col suo fare padronale e possessivo, avrebbe finito per snaturare la destra italiana sino a renderla alla lunga politicamente impresentabile.  

L’egemonia esercitata da Silvio Berlusconi e dal berlusconismo sulla destra italiana per un quarto di secolo è stata davvero troppo grande per non aver prodotto su quest’ultima effetti, per così dire, strutturali e di lungo periodo. Ma di quale natura e quanto davvero intensi? Le conseguenze pratico-politiche di tale egemonia sono state evidenti sin dalla sua «discesa in campo» nell’ormai lontano 1994. Dotato di una grande forza mediatico-finanziaria, di un indiscutibile fiuto politico e di

Per continuare a leggere questo articolo