- Il 13 febbraio 2021 il sindaco di Rosarno, Giuseppe Idà si dimette in seguito all'inchiesta Faust che lo accusa di scambi politico – mafiosi con la cosca Pisano. Lui si dichiara estraneo ai fatti.
-
A febbraio 2021, la Prefettura di Reggio Calabria ha inviato la Commissione d'Accesso a Rosarno per verificare la sussistenza di eventuali forme di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso. Il consiglio dei ministri ha deciso il commissariamento il 26 agosto.
-
La Lega ha annullato l'inaugurazione della sede, la sezione del Pd è commissariata da sei anni e De Magistris non parla della situazione di Rosarno. Non resta che affidarsi ancora una volta al commissariamento.
In tutti i 1.162 comuni che andranno al voto il prossimo 3 ottobre è partita la macchina elettorale. In tutti, tranne uno: Rosarno. Il consiglio dei ministri del 26 agosto ha deciso di commissariare il consiglio comunale per infiltrazioni mafiose ed è la terza volta che accade. Qui non ci saranno candidati, non si parla di liste e i partiti se ne tengono alla larga. L’ultimo a fuggire dal comune calabrese è Matteo Salvini che avrebbe dovuto inaugurare la sede una settimana fa, ma poi ha annul



