Le mosse del centro destra

Salvini e Berlusconi chiudono al M5s e aspettano la crisi

LaPresse / Vincenzo Livieri
LaPresse / Vincenzo Livieri
  • Lega e Forza Italia escludono di poter stare ancora al governo con i Cinque stelle ma non accelerano sulla crisi.Tuttavia il voto anticipato alletta entrambi.

  • nessuno dei due intende imporre accelerazioni, confermando la fiducia al premier e aspettando che sia lui a trarre le conclusioni. Tradotto: non sarà il centrodestra a chiedere le urne assumendosene la responsabilità politica.

  • Elettoralmente, il crollo alle amministrative al nord preoccupa la Lega ma dalla segreteria nazionale filtra la convinzione che sia meglio votare ora piuttosto che a dicembre. Lo stesso vale per Forza Italia: Berlusconi è convinto che la sua sola presenza basti a recuperare almeno un paio di punti.

 Il voto anticipato si fa sempre più concreto, ma sono ancora lunghi i giorni da far passare prima delle comunicazioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, al parlamento. Per questo, nel centrodestra c’è il mandato imperativo di tenere i nervi saldi e la lingua a freno. Questa crisi ha visto un plastico cambio di strategia da parte dei leader, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi: quest’ultimo è tornato in campo alla guida di Forza Italia, dal suo ritiro in Sardegna segue tutte le fasi d

Per continuare a leggere questo articolo