Italia

Salvini vive dentro Rete4, eppure stavolta ha mollato Berluconi

(Foto: Marco Lussoso/LaPresse)
(Foto: Marco Lussoso/LaPresse)

Forza Italia accusa il leader del centrodestra di averla attaccata violentemente sull’emendamento in accordo con il governo che bloccava la scalata a Mediaset dei francesi di Vivendi, tanto da rischiare di farlo saltare.

  • Lo scontro andato in scena in commissione Affari costituzionali, in cui la Lega ha votato contro l’emendamento concordato da Forza Italia con il governo, ha aperto una frattura nel centrodestra.
  • «Salvini vive nelle trasmissioni di Mediaset, ma era disposto a farla affondare per un capriccio da lesa maestà», è stato il commento di molti parlamentari di Forza Italia.
  • Salvini si sentirebbe minacciato dal ritrovato attivismo di Berlusconi, che sempre più spesso rompe lo schieramento e assume il ruolo di responsabile offrendo sponde alla maggioranza, spalleggiato anche da Giorgia Meloni.

Matteo Salvini non accetta di essere scavalcato e, nel contrattaccare, ha incrinato due equilibri: pur di mostrare che nel centrodestra comanda lui, era disposto a far saltare l’emendamento che mette al sicuro Mediaset dall’attacco dei francesi di Vivendi; così facendo, però, ha anche fatto cadere ogni alibi al governo, che voleva far passare la norma che di fatto avvantaggia Silvio Berlusconi come difesa nazionale voluta all’unanimità da tutte le forze politiche. «Quello della Lega è stato

Per continuare a leggere questo articolo