Italia

Il sogno delle scuole italiane in Africa di Valditara e l’acerbo soft power sovranista

LaPresse
LaPresse
  • «La diplomazia della scuola? La nostra scuola ha un grande valore e sarà il centro di un progetto di cooperazione verso un continente strategico come l’Africa». Per esempio, con l’apertura di scuole italiane in Africa: a parlare è il neoministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara in una recente intervista. 
  • È il ministero degli Esteri ad avere l’ultima parola su scuole italiane, istituti culturali e lettori universitari italiani. Sono queste le tre aree che rispondono alla Direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale, una creatura inaugurata dalla Farnesina il primo gennaio di quest’anno.
  • Sarà interessante osservare le ulteriori strategie di diplomazia culturale se il primo obiettivo del nuovo governo Meloni dovesse davvero essere l’influenza culturale italiana in Africa.

«La diplomazia della scuola? La nostra scuola ha un grande valore e sarà il centro di un progetto di cooperazione verso un continente strategico come l’Africa». Per esempio, con l’apertura di scuole italiane in Africa: a parlare è il neoministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara in una recente intervista.  La frase, spiegano dal ministero, per ora è solo un’idea programmatica che andrà articolata nei dettagli, ma l’idea di fondo è quella di «esportare lo sviluppo» in regioni strategiche e li

Per continuare a leggere questo articolo