Puntata speciale di Monte Cavallo dedicata al discorso di San Silvestro del capo dello Stato. Analisi e commenti
- Speciale Monte Cavallo, tutto dedicato al discorso di san Silvestro, pronunciato ieri sera, a reti unificate, dal Presidente della Repubblica. Ecco perché non è piaciuto a Silvio Berlusconi.
- Sergio Mattarella ha disegnato un preciso identikit costituzionale del suo successore: deve saper mettere da parte gli interessi di parte e concentrarsi sull’interesse generale.
- La campagna vaccinale e la speranza nei giovani sono stati i due argomenti “sociali” del discorso: i vaccini riducono l’enorme danno della pandemia. I giovani devono prendere in mano il loro destino e non restare indifferenti.
Sono le reazioni dei leader e dei gruppi politici a darci subito il senso delle parole pronunciate da Sergio Mattarella nel tradizionale discorso di san Silvestro, ieri sera a reti unificate. I primissimi, i più entusiasti, si sono mostrati i fautori del secondo mandato. Diffusi soprattutto nel Pd. È vero, verissimo: la seconda frase, secca, del presidente non può essere equivocata: «tra pochi giorni, come dispone la Costituzione, si concluderà il mio ruolo di presidente», ha detto. Ma è la c



