Esclusivo

Venezia, il sindaco Brugnaro è il re dei finanziamenti: i sospetti dell’antiriciclaggio

22/09/2020 Mestre, rieletto il sindaco Luigi Brugnaro al comune di Venezia
22/09/2020 Mestre, rieletto il sindaco Luigi Brugnaro al comune di Venezia
  • I conti correnti delle associazioni nate per sostenere la candidatura e il mandato di Luigi Brugnaro sindaco di Venezia rivelano prima di tutto un dato: i finanziamenti ricevuti da aziende lo collocano ai vertici della classifica dei politici più finanziati da privati.
  • Chi ha fatto meglio di lui è il suo collega di partito, con cui ha fondato Coraggio Italia, ossia Giovanni Toti. Sul tesoretto del sindaco però i sospetti dell’antiriciclaggio indicano come anomali alcuni movimenti. E pongono una questione già emersa, come raccontato da Domani nell’inchiesta a puntata su Brugnaro, dalla lettura dei verbali delle assemblee della società riconducibili al primo cittadino.
  • I detective finanziari che seguono i flussi di denaro sospettano che il blind trust che custodisce le aziende del sindaco, creato per mettere al riparo i cittadini lagunari dai conflitti di interesse del primo cittadino, sia una montatura. Ipotesi, naturalmente respinta sempre con forza da Brugnaro, questa volta a dirlo però sono gli esperti dell’antiriciclaggio, che alla fine del 2020 hanno ricostruito una serie di movimentazioni bancarie che lo riguardano. Ecco tutti i finanziamenti incassati

Per continuare a leggere questo articolo