troppo entusiasmo

I gruppi neonazisti che incassano le simpatie occidentali

  • Il Pd ha denunciato la gravità delle conseguenze che potrebbe comportare un’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
  • Sabato scorso, la deputata Quartapelle ha pubblicato alcune delle foto della manifestazione di Kiev organizzato da un gruppo di opposizione a Zelensky. Nelle foto si vedono anche le bandiere dell’organizzazione parlamentare Pravyj Sektor di estrema destra.
  • In generale, la narrazione della resistenza ucraina è molto romanticizzata in Italia: tendenzialmente è infatti in mano a gruppi ostili alla Russia esattamente come alle democrazie occidentali e l’Unione europea. 

«Per evitare la guerra c'è bisogno di fermezza, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sarebbe un gesto irreparabile». La linea del segretario del Partito democratico si condensa nelle parole di Enrico Letta dette a margine di un convegno nel primo pomeriggio. I dem si schierano comunque a sostegno del governo, sia nelle intenzioni di sfatare il conflitto armato, sia per prepararsi al peggio. Ma nell’entusiasmo di porsi al fianco del popolo ucraino, i parlamentari del Pd si sono fatti f

Per continuare a leggere questo articolo