- La Cei aveva già avanzato critiche all’esecutivo su reddito di cittadinanza e autonomia differenziata, ora anche il Vaticano prende le distanze.
- Il fatto che l’Osservatore romano, abbia dedicato un editoriale non firmato - e per questo certamente in linea col pensiero della Segreteria di Stato - alla strage di migranti nel crotonese, dal titolo: “La marcia indietro sui diritti umani”, la dice lunga sul forte disappunto con il quale dal Vaticano
- Il cardinale Zuppi ha detto: «Dobbiamo ripartire dal dolore e da questo deve scaturire una determinazione rinnovata capace di vedere le responsabilità e anche le omissioni che possono favorire tragedie come queste»
La crisi migratoria deflagrata dopo il naufragio di Cutro, gli improvvidi commenti del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sulle ragioni che spingono le persone ad affrontare la traversata del Mediterraneo, le polemiche e i sospetti, sorti pure fra le forze che compongono la maggioranza di governo, circa il mancato salvataggio dei naufraghi da parte della Guardia Costiera, stanno aprendo una frattura sempre più ampia fra l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni e la Chiesa. Non che le cose f



