scegliere il lato giusto della storia

Sul genocidio degli uiguri il Pd sta con Grillo, non con Biden

Nello scontro parlamentare sulle persecuzioni della Cina si decide la nostra collocazione. La Lega insiste per chiamarlo genocidio, i dem si allineano alle posizioni filocinesi del M5s

 

  • Il governo Draghi ha davvero contribuito a stabilizzare la posizione italiana nei confronti degli alleati? Con un decreto del presidente del Consiglio è arrivato un nuovo stop al ruolo delle aziende cinesi nelle forniture relative alla rete 5G. Il governo ha imposto specifiche «prescrizioni» usando la normativa sul golden power.
  • Ci sono tuttavia elementi importanti che segnalano confusione sul dossier Cina, soprattutto in sede parlamentare. Quello che divide è l’uso del termine «genocidio» con riferimento alle politiche perseguite da Pechino nei confronti della minoranza uigura.
  • Quello che emerge è la linea pressoché compatta dell’ex maggioranza del governo Conte II, refrattaria a qualificare come genocidio i crimini compiuti dal governo cinese. Al Pd e a Letta verrebbe da chiedere se i progressisti italiani seguono la linea di Joe Biden e Justin Trudeau o quella di Beppe Grillo.

Per continuare a leggere questo articolo