- Non è ancora ufficialmente iniziata l’estate e l’Italia sta per affrontare la terza ondata di calore del 2022, mentre buona parte del paese è in emergenza siccità e all’orizzonte c’è anche il problema incendi, che è prodotto esattamente da questi due fattori: alte temperature e stress idrico.
- Il peggio di queste ondate di calore europee non è per il nostro paese, ma per la Spagna e la Francia, dove è stato fatto registrare il 40°C più anticipato di sempre nella storia. Il problema dell’attuale situazione non sono le temperature in sé, ma la loro precocità, con due mesi e mezzo di estate piena davanti a noi.
- Anche alcuni dati italiani (come il maggio – giugno più caldo di sempre a Firenze) fanno pensare che stiamo rischiando di avere un’estate più calda di quella del 2003, che fece migliaia di vittime in tutta Europa.
Un meme che gira in questi giorni sui social dice: «Questa sarà l'estate più fresca del resto della tua vita». Per mesi l'emergenza climatica è stata trattata come un problema astratto e teorico, una variabile tutto sommato negoziabile per un paese impegnato a cavarsela con guerra, crisi energetica e inflazione. Oggi basta uscire di casa per vedere come i cambiamenti climatici siano una realtà altrettanto non negoziabile e urgente della guerra di Putin o della pandemia. Terza ondata Touris
FOTO
Children and adults cool off in a fountain in a park by the river in Madrid, Spain, Friday, June 17, 2022. The current heat wave in Europe started almost a week ago in Spain, where temperatures reached 43 C (109.4F). Spanish authorities hope the weather will begin to cool again Sunday. (AP Photo/Manu Fernandez)



