I nuovi collegi elettorali della legge Rosato sono stati disegnati, quindi non esistono ostacoli tecnici. Il momento utile sarebbe la primavera e per l’attuale maggioranza tornerebbe l’incognita della coalizione
- Il Pd continua a ripetere che dopo il governo Conte bis c’è solo il voto. Tecnicamente questo è possibile, perchè la legge elettorale è già stata corretta in funzione del taglio dei parlamentari.
- Quando: la finestra temporale è tra il via libera alla legge di Bilancio e l’inzio del semestre bianco di Sergio Mattarella, il 31 luglio 2021. Il momento più plausibile è tra maggio e giugno.
- I nuovi collegi e la legge Rosato riportano al centro il dibattito sulla coalizione: l’attuale maggioranza di governo, se si tornerà al voto, deve riflettere sull’ipotesi di rendere strutturale l’alleanza tra Pd e Cinque stelle.
La forza che lo ripete in modo quasi ossessivo è il Partito democratico: dopo il governo Conte bis ci sono solo le urne, in linea con quanto viene fatto filtrare anche dal Quirinale. Il messaggio agli alleati di governo non si presta a fraintendimenti e ha l’obiettivo di costringere i grillini ad essere più collaborativi sul fronte del Mes ma soprattutto di frenare le minacce di Matteo Renzi, che da settimane ipotizza un terzo governo di legislatura, sostituendo Giuseppe Conte. Tutto dipende da



