- Produttività, rispetto delle regole, giovani laureati. Su ciascuno di questi fronti un baratro crescente separa l’Italia dalle economie comparabili.
- Nessuna forza politica che voglia invertire il declino dell’Italia può trascurare questi dati. Ogni altra priorità – disuguaglianze, clima, sanità, diritti – deve essere coordinata con quelle che essi impongono, e con le opportunità che lasciano intravedere.
- Elly Schlein potrebbe cambiare il Pd, e ha ricevuto non pochi consigli su cosa fare. Le suggerisco di prendere quei tre dati come bussola. Anche per incalzare il governo.
Se l’Associazione dei falsi invalidi si fondesse con l’Associazione dei grandi predatori di risorse pubbliche, la foto di gruppo dell’allegra assemblea non differirebbe molto dal ritratto dell’attuale maggioranza parlamentare. Se l’Associazione dei chiacchieroni organizzasse una gara tra i propri campioni, lo spettacolo non differirebbe molto da un qualsiasi duello televisivo tra i Cinque stelle e il terzo polo. Due tratti spiccano sullo sfondo di questa caricatura, che dovrebbero conservare



