- Il sindaco uscente, Roberto Dipiazza, corre per il quarto mandato. I primi due li ha iniziati nel giugno 2001. Praticamente una vita.
- Quindi il ritorno di Dipiazza cinque anni fa e ora la rincorsa da record: vent’anni sulla stessa poltrona, quella di sindaco di Trieste. Come finirà? Difficile fare una previsione secca. Certo, i numeri del primo turno (Dipiazza al 46 per cento, Russo al 31) sembrerebbero andare verso una riconferma.
- Il candidato che rincorre, Francesco Russo, ha detto una cosa semplice e giusta: se si sommano le forze, almeno le principali, che domenica scorsa hanno espresso un giudizio severo sulla destra al governo del capoluogo, la sfida non solo si riapre ma si può vincere.
Il sindaco uscente, Roberto Dipiazza, corre per il quarto mandato. I primi due li ha iniziati nel giugno 2001, a ridosso delle Torri gemelle e parecchio in anticipo sui sedici anni di Angela Merkel alla guida della Germania. Praticamente una vita. Dopo di lui una sindacatura vinta da Roberto Cosolini, esponente della sinistra, già assessore alla regione con Riccardo Illy. Quindi il ritorno di Dipiazza cinque anni fa e ora la rincorsa da record: vent’anni sulla stessa poltrona, quella di sindaco



