il discorso di fine anno

 L’ultimo messaggio di Mattarella agli italiani e alla politica

Francesco Ammendola
Francesco Ammendola

 

  • Dai pronostici della vigilia, Mattarella è saldo e anche infastidito dal continuo ritornare sulla questione di un secondo mandato che considera al limite della violazione della Costituzione.
  • Mattarella rientra nella categoria dei presidenti meno prolissi. Vale sia per i suoi interventi pubblici che per il messaggio di fine anno, che non è mai durato più di quindici minuti.
  • Quanto a luogo e postura, invece, Mattarella ha modificato la prassi. In sei anni di presidenza, ha cambiato ogni anno ambientazione. Un modo per mostrare al paese il Quirinale, nella logica dell’apertura del palazzo che è stata una delle cifre della presidenza Mattarella, definendolo “il palazzo di tutti” .

  Firmato ieri il decreto legge Milleproroghe, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella non resta che fare le ultime limature al discorso di fine anno più importante del suo settennato. Gli italiani lo ascolteranno a reti unificate alle 20.30 della sera di San Silvestro, i partiti ne soppeseranno ogni virgola per cogliere tra le righe se il capo dello Stato rimane fermo nel proposito di concludere la sua permanenza al Quirinale oppure se qualche spiraglio per il bis può essersi aper

Per continuare a leggere questo articolo