Italia

Un commissario per tutto, la scusa del Pnrr per mettere le mani su grandi eventi e opere

  • Fratelli d’Italia, con un emendamento al decreto Pnrr in esame al Senato, vuole un commissario per i giochi del Mediterraneo, in programma nel 2026 a Taranto. Un’operazione gradita al ministro Fitto.
  • Il comitato organizzatore dell’evento addebita, però, proprio al governo l’accumulo dei ritardi, chiedendo un incontro chiarificatore.
  • La Lega punta a commissariare la nuova linea della metro progettata a Torino, nonostante i lavori siano ancora in fase di definizione. Un’altra proposta vuole favorire Salvini a piazzare un fedelissimo per la strada statale tra Volterra e Mazzolla, nel pisano.

L’ultimo arrivato è il commissario contro la crisi idrica, voluto dal governo fino al 31 dicembre per assumere le misure necessarie a fronteggiare la siccità. Si deve definire ancora il nome dell’incaricato, anche se secondo indiscrezioni potrebbe essere il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che teoricamente è già oberato di impegni. L’alternativa, in ogni caso, sarebbe sempre nell’orbita leghista. Il perimetro dei compiti è da definire, di sicuro avrà la responsab

Per continuare a leggere questo articolo