gestire le conseguenze

Danni da vaccino anti Covid: indennizzi possibili, ma ancora non previsti

  • La Regione Lombardia ha informato il Ministero della Salute che «stanno giungendo con intensità crescente» alle aziende sanitarie richieste di indennizzo per danni a seguito di somministrazione di vaccino anti-Covid.
  • La normativa vigente prevede un riconoscimento economico a favore di chi abbia riportato lesioni permanenti da vaccini obbligatori. Negli anni, la Corte Costituzionale ha esteso la indennizzabilità anche a specifici vaccini raccomandati, in base a principi costituzionali.
  • Come avvenuto per altre vaccinazioni non obbligatorie, e riconosciute come indennizzabili, anche per quella anti Covid potrebbe essere necessario l’intervento della Consulta, a seguito di ricorsi nell’ambito dei quali sia sollevata la questione di legittimità costituzionale della legge sull’indennizzo.

Qualche giorno fa è stata divulgata una nota con la quale la Regione Lombardia ha comunicato al Ministero della Salute che «stanno giungendo con intensità crescente» alle aziende sanitarie lombarde, e a quelle di tutto il territorio nazionale, «richieste per indennizzo/risarcimento a seguito di somministrazione di vaccino» anti Covid. La Regione Lombardia ha chiesto al Ministero «di farsi carico del riscontro ai cittadini e comunque di condividere il percorso da attuarsi». La questione dell’ind

Per continuare a leggere questo articolo