- Francesco Vaia passa da direttore dello Spallanzani a direttore generale della prevenzione al ministero della Salute. La nomina è stata benedetta da Giorgia Meloni, che lo ha conosciuto durante la pandemia.
- L’infettivologo compirà 70 anni a novembre, limite che non gli avrebbe consentito di proseguire per i tre anni previsti dal suo nuovo incarico. Ma, grazie alla deroga approvata nel decreto Pa, la questione anagrafica è stata bypassata.
- Sull’incarico a Vaia è stata presentata un’interrogazione alla Camera: il deputato di Avs, Marco Grimaldi, chiede chiarimenti al ministro Schillaci.
Un’altra pedina trova il suo posto nello scacchiere meloniano. È quella di Francesco Vaia, direttore generale dell’istituto Spallanzani di Roma, che vede così ripagato l’impegno al fianco della famiglia Meloni nel pieno della pandemia. È stato lui a occuparsi, con particolare attenzione, della madre della premier quando ha contratto il virus. Un rapporto, anche con Arianna Meloni, che si è cementato nel tempo. L’infettivologo è il nuovo direttore generale della Prevenzione al ministero della



