Italia

Vaticano, il tesoro dei Tirabassi: «9 milioni in monete d’oro»

I pm del papa hanno sequestrato medaglie per un valore commerciale di 8,2 milioni di euro. Più contanti nascosti a mazzi in scatole di scarpe. L’avvocato dell’ex impiegato della Segreteria di Stato: «Le monete sono del padre anziano, è una scorreria del Vaticano in territorio straniero». Il tribunale del Riesame ha ordinato il dissequestro. Ieri è stato annullato anche l’arresto di Cecilia Marogna, la Mrs Wolf del cardinale Becciu

 

  • Su Domani le foto del tesoro sequestrato a Fabrizio Tirabassi, l’impiegato del Vaticano accusato di corruzione in merito all’inchiesta sulla vendita del palazzo di Sloane Avenue a Londra.
  • Monete d’oro e d’argento varrebbero oltre 8,2 milioni di euro. A questi, si aggiungono 620mila euro in contanti. I promotori: «I soldi sembrano riconducibili alle attività oggetto di indagine».
  • Secondo i Tirabassi le monete sono del padre Onofrio. Il tribunale del Riesame ne ha ordinato la restituzionei pm del papa hanno fatto un nuovo sequestro. I rapporti giuridici tra i due stati sono complicati dall’assenza di trattati bilaterali.

Per continuare a leggere questo articolo