G8 DI GENOVA 2001-2021

Vent’anni dopo il mondo è cambiato ma le parole del G8 sono ancora attuali

(Genova, 21 luglio 2001. Foto AP)
(Genova, 21 luglio 2001. Foto AP)
  • Vittorio Agnoletto, attivista, e Lorenzo Guadagnucci, giornalista tra i fondatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova, hanno pubblicato “L'eclisse della democrazia. Dal G8 di Genova a oggi: un altro mondo è necessario” (Feltrinelli 2021). Per Domani, riflettono sul G8 del 2001 a vent’anni di distanza. 
  • La repressione fu un test per valutare fin dove si potesse arrivare nella negazione dei diritti fondamentali mantenendo il controllo del potere. Sono passati vent'anni e i risultati di quel test fanno parte della storia d'Italia.
  • Intanto le parole di Genova sono più attuali che mai, seppur il contesto globale sia mutato in molti aspetti.

Dici Genova G8 e pensi alle cariche ai cortei, all'omicidio di Carlo Giuliani, alle torture nella scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto, alla Costituzione e alle sue garanzie che vengono messe da parte per alcuni giorni. Ma le giornate di Genova del luglio 2001 furono anche molto altro. Segnarono l'irruzione sulla scena pubblica europea di un movimento che proponeva la prima importante, organica critica alla globalizzazione neoliberista. Un movimento che metteva in campo una nuova "visione d

Per continuare a leggere questo articolo