- La visita di commiato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a papa Francesco non è un fatto usuale. L’ultima fu quella di Francesco Cossiga a Giovanni Paolo II il 27 aprile 1992.
- Per i vescovi italiani reduci dall’esposizione reazionaria della Cei del cardinale Camillo Ruini, Mattarella incarnava quella discrezione foriera del principio di laicità positiva di papa Benedetto XVI.
- Il Vaticano guarda a un presidente che erediti lo stesso “centrismo” di Mattarella: oltre al premier Mario Draghi, Oltretevere si trova il consenso su due donne, Marta Cartabia ed Elisabetta Belloni.
Si è conclusa dopo circa due ore la visita di congedo del presidente Mattarella in Vaticano. «Grazie della testimonianza, grazie, il meglio della testimonianza» Sono le parole con cui papa Bergoglio ha salutato il presidente della Repubblica. Al termine della visita, che arriva al culmine del mandato settennale del capo dello Stato, è avvenuto anche uno scambio di doni. Papa Francesco a donato a Mattarella anche il messaggio per la giornata della pace del 2022, un testo ancora non pubblicato.



