Voto di scambio mafioso a Bari. È quanto risulta da un’indagine di più ampio respiro che ha portato all’arresto di 19 persone tra le province di Bari, Taranto e Palermo. Tra queste due sono finite ai domiciliari.

Tra le persone arrestate nell’operazione delle forze dell’ordine ci sono anche Francesca Ferri, consigliera comunale di Bari per Italia Popolare e Nicola Canonico, ex consigliere meglio conosciuto come imprenditore e presidente del Foggia calcio.

Le indagini hanno riguardato anche un presunto scambio elettorale politico mafioso avvenuto nelle elezioni amministrative di Bari e Valenzano nel 2019. Agli arrestati vengono contestati reati di associazione mafiosa ed estorsione.

L’inchiesta, battezzata «Valenza», prende le mosse dalle indagini svolte per lo scioglimento del Comune di Valenzano, ed è coordinata dai pm Fabio Buquicchio e Michele Ruggiero. Le ordinanze sono firmate dal gip Rossana De Cristofaro e riguardano, tra gli altri, esponenti di un clan mafioso operante a Valenzano collegato con i Parisi di Bari.

© Riproduzione riservata