L’EVACUAZIONE DALL’AFGHANISTAN

Frattura fra alleati al G7. La Casa Bianca ha fretta, l’Europa vuole aspettare

(I leader del G7. Foto AP)
(I leader del G7. Foto AP)
(I leader del G7. Foto AP)
  • Joe Biden non ha alcuna intenzione di procrastinare sulla data del 31 agosto, e perciò, nonostante sia Londra che gli europei sperassero in più tempo per le operazioni di evacuazione, l’Europa resta sola.
  • «La vera lezione afghana è che è importante puntare sull’autonomia strategica», ha detto dopo il G7 il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Frase che si può tradurre anche così: a volte stare insieme serve a capire che bisogna sapersela cavare da soli.
  • Qui si tratta di cavarsela coi Talebani, che per tutta risposta dicono agli afghani di non azzardarsi ad andare in aeroporto, e che quindi alzano pure la posta. 

A volte stare insieme serve a capire che bisogna sapersela cavare da soli. Questa è la conclusione tratta oggi dall’Europa, dopo che si è seduta con gli Stati Uniti attorno allo stesso tavolo, quello virtuale del G7 straordinario sull’Afghanistan. «La lezione afghana è: sviluppare la nostra autonomia strategica è più importante che mai», ha concluso Charles Michel. Dietro le parole amare del presidente del Consiglio europeo si celano gli attriti con la Casa Bianca sui tempi di evacuazione d

Per continuare a leggere questo articolo