Quando era nella Commissione Ue, Aura Salla si occupava di disinformazione. Reinald Krüger doveva regolare il mercato delle telecom. Lei è capo lobbista di Facebook in Ue, lui lavora per Vodafone. Un dossier del Corporate european observatory rivela i “giri di porte” dei funzionari della Commissione
- «Cerchiamo lobbisti a Bruxelles che abbiano esperienze pure nei governi o in politica», dice l’annuncio di Facebook. Cercasi porta girevole. E funziona.
- Aura Salla, che in Commissione si occupava di temi come la disinformazione, ora è a capo dell’ufficio Ue di Facebook. Reinald Krüger in Commissione doveva regolare il mercato delle telecom. Ha chiesto un sabbatico ed è andato a lavorare a Vodafone.
- Le porte girevoli non riguardano solo i commissari, ma pure i funzionari delle istituzioni Ue. Il Corporate european observatory ha appena concluso una rassegna dei casi recenti più eclatanti.
Mentre l’Unione europea prova a dare una regolata a Facebook su temi come la privacy e la disinformazione, Facebook si dota di una ex funzionaria della Commissione europea nella nuova veste di sua capo lobbista a Bruxelles. Le porte girevoli, e cioè il passaggio da incarichi politici e istituzionali a ruoli in aziende ed enti d’affari, con le implicazioni che possono conseguirne, non riguardano solo i commissari, ma pure i funzionari delle istituzioni Ue. Figure che a differenza dei loro capi n



