Mondo

Abusi, il gesuita Zollner si dimette in polemica dalla commissione per la tutela dei minori

Per il gesuita, considerato il massimo esperto del problema, non sono chiari i poteri e le funzioni dell’organismo voluto dal papa nel 2014. Nel corso del lavoro ha incontrato ostacoli che ne hanno pregiudicato l’indipendenza, e il contrato in particolare è stato con il Dicastero per la dottrina della fede. Sullo sfondo c’è il problema degli esplosivi rapporti sulle violenze in Francia, Portogallo e Germania

  • Il maggiore esperto dello scandalo abusi nella chiesa cattolica, il gesuita Hans Zollner, si è dimesso dalla Pontificia commissione per la tutela dei minori, l’organismo creato da papa Francesco nel 2014.
  • Fra le motivazioni delle dimissioni c’è il rapporto fra la commissione e il Dicastero per la dottrina della fede, sotto il quale è stato posto dal papa l’organismo nel contesto della riforma della curia.
  • «Nel corso del mio lavoro con la commissione ho notato delle questioni che richiedono di essere affrontate con particolare urgenza e che mi hanno reso impossibile continuare», ha spiegato.  

Per continuare a leggere questo articolo