Il dipendente è stato ferito lievemente e ora si trova in ospedale. Da Kiev il ministro degli Esteri ucraino ha dato l’ordine di rafforzare tutte le misure di sicurezza che riguardano le ambasciate all’estero
Secondo la stampa spagnola una bomba carta è esplosa nell’ambasciata ucraina a Madrid. «La polizia è stata informata intorno alle 13 di un’esplosione all’interno dell'ambasciata ucraina a Madrid. Si è verificata quando uno dei dipendenti dell’ambasciata stava maneggiando una lettera», ha detto la fonte citata.
Il dipendente ha riportato solo lievi ferite e si è recato in ospedale. Sul caso la polizia spagnola ha aperto un’inchiesta e sul luogo si è recata anche la polizia scientifica e il personale specializzato nella disattivazione degli esplosivi.
Nessuna pista è esclusa e il caso viene trattato come un attacco terroristico. Infatti, è stato implementato un cordone di sicurezza attorno alla sede dell’ambasciata che è situata in una zona residenziale vicino alla scuola francese di Madrid.
Il ministro degli Esteri ucraino
«Una busta è arrivata all’ambasciata dell’Ucraina in Spagna. Durante l’ispezione, la busta è esplosa nelle mani di un dipendente che ha riportato lievi ferite e ora è ricoverato in ospedale. Non ci sono minacce alla sua vita. Il resto del personale dell’ambasciata non è rimasto ferito», ha scritto il portavoce del ministero degli Affari esteri ucraino Oleg Nikolenko su Facebook.
Nikolenko ha sottolineato che chiunque sia dietro l’esplosione «non potrà intimidire i diplomatici ucraini o interrompere il lavoro quotidiano per rafforzare l’Ucraina e contrastare l’aggressione russa». Intanto, il Il ministro degli Esteri Dmitro Kuleba ha ordinato di rafforzare urgentemente la sicurezza di tutte le sedi diplomatiche all’estero.
© Riproduzione riservata