La Corte Suprema americana ha deciso di mantenere il controverso titolo 42, un normativa datata 1944 che è stata usata per deportare il maggior numero di persone possibile durante la pandemia da Covid19. L’amministrazione tira un sospiro di sollievo, non avendo un’alternativa a disposizione, ma ciò non risolverà la crisi al confine con il Messico.
- La Corte Suprema americana ha deciso di mantenere il controverso titolo 42, un normativa datata 1944 che è stata usata per deportare il maggior numero di persone possibile durante la pandemia da Covid19.
- L’amministrazione Biden tira un sospiro di sollievo, non avendo un’alternativa a disposizione, ma ciò non risolverà la crisi al confine con il Messico.
- Per di più dentro ai democratici c’è chi si chiede perchè non sia stata varata una nuova norma per «selezionare in maniera più umana» le persone.
Il titolo 42, una vecchia legge federale che consente l’espulsione dei migranti provenienti da paesi dov’è in corso «un’epidemia contagiosa», alla fine rimarrà ancora attivo, nonostante lo scorso 15 novembre sia stato definito «inapplicabile» dal giudice distrettuale del District of Columbia Emmett Williamson. A decidere per il mantenimento temporaneo della normativa è stato il giudice capo della Corte Suprema John Roberts, che ha emesso l’ordinanza che di fatto congela la situazione fino a qua



