Mondo

Biden fa un altro passo per recuperare terreno in Africa

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved.
  • Joe Biden aprirà domani a Washington il summit tra Stati Uniti e Unione africana. Una tre giorni che affronterà temi nodali per le future sorti e gli equilibri del mondo.
  • Il presidente degli Stati Uniti guarda da anni alla progressiva quanto rapida penetrazione di Cina, Russia, Turchia e altri new player in Africa, e vuole ri-bilanciare le presenze e le influenze a stelle e strisce nel continente.
  • Ma il nuovo corso dei rapporti Usa-Africa è anche una delle mosse dell’amministrazione Biden per chiudere i conti con la pesante eredità internazionale trumpiana.

Ne è passato di tempo dal 14 giugno 2021 quando il presidente George W. Bush, fresco di elezione alla guida degli Stati Uniti, parlando di Africa a Göteborg, in Svezia, l’aveva definita «una nazione che soffre di una malattia incredibile», riuscendo nell’improbabile miracolo di commettere almeno tre gravi strafalcioni in una frase di nove parole. L’infelice inciso, in un discorso che voleva avere un respiro internazionale, tradiva, oltre che il preoccupante provincialismo, il totale disintere

Per continuare a leggere questo articolo