Il presidente del consiglio europeo, Charles Michel, ha annunciato che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden parteciperà al prossimo vertice dei capi di stato e di governo europei: «Non vedo l'ora di dare il benvenuto al presidente Joe Biden alla riunione del Consiglio europeo di questa settimana. Ho invitato il presidente degli Stati Uniti a partecipare alla nostra riunione per condividere le sue opinioni sulla nostra futura cooperazione. È ora di ricostruire la nostra alleanza transatlantica» ha scritto su Twitter.

Le relazioni con la Russia

Gli Usa continuano ad avere gli occhi puntati sulle relazioni tra l’Unione europea e la Russia. Oltre ai toni cordiali e concilianti – con diversi paesi tra cui anche l’Italia – martedì durante la sua prima visita alla Nato, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha tenuto comunque a ricordare che il gasdotto Nord Stream 2 per trasportare metano dalla Russia alla Germania, per gli Stati Uniti va contro gli interessi dell'Unione europea.

La Germania,  ha ricordato Reuters, sta spingendo per il completamento del gasdotto, nonostante la continua opposizione degli Stati Uniti. Blinken ha detto che avrebbe discusso l’argomento con l’omologo tedesco, Heiko Maas.

«Il presidente Biden è stato molto chiaro, crede che il gasdotto sia una cattiva idea, dannosa per l'Europa, dannosa per gli Stati Uniti, alla fine è in contraddizione con gli obiettivi di sicurezza dell'Ue», ha ribadito durante l’incontro con il segretario della Nato, Jens Stoltenberg. L’opera «può minare gli interessi dell'Ucraina, della Polonia e di una serie di partner e altri alleati», ha detto Blinken, ricordando che una legge degli Stati Uniti prevede che Washington imponga sanzioni alle aziende che partecipano al progetto Nord Stream 2.

© Riproduzione riservata