- L’aspirazione all’indipendenza tecnologica è sempre più evidente, tanto nei proclami quanto nelle politiche della leadership cinese, che ha risposto agli sconvolgimenti dello scenario internazionale accelerando lo sviluppo dell’Area della grande baia (Gba).
- Lo sviluppo futuro della Cina si gioca infatti in gran parte nel cluster di undici metropoli dentro e attorno alla provincia del Guangdong (oltre 1.700 miliardi di dollari di Pil nel 2020).
- L’obiettivo è la creazione di catene di fornitura regionali, autosufficienti, in un cluster industriale che, con 71 milioni di abitanti, replichi il modello della Silicon Valley californiana.
Gli ultimi arrestati, giovedì scorso, sono cinque studenti che avevano postato sui social media messaggi “eversivi” secondo la nuova legge sulla sicurezza nazionale varata dall’Assemblea nazionale del popolo. L’anti-terrorismo di Hong Kong, istituita con le norme volute da Xi Jinping e compagni per fermare il movimento di protesta, negli ultimi mesi ha fatto scattare retate continue. Per restituire tranquillità al “porto profumato” ci sono volute norme speciali liberticide, una riforma elettora



