- Il XX congresso del Pcc del prossimo 16 ottobre vedrà probabilmente la riconferma del leader cinese alla guida del paese.
- Lo scontro con gli Usa, l’indottrinamento ideologico e gli interventi di redistribuzione della ricchezza saranno decisivi.
- La Cina promette il definitivo riscatto dal “secolo dell’umiliazione”, al centro della lotta epocale per la nuova egemonia. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari ed è estratto dal nuovo libro di Michelangelo Cocco, Xi, Xi, Xi – Il XX Congresso del Partito comunista e la Cina nel mondo post-pandemia (Carocci editore, 2022).
Nella Guerra del Peloponneso Tucidide individuò il timore suscitato negli spartani dall’ascesa di Atene come la causa profonda che rese inevitabile quel conflitto. Secondo gli accademici e i policymakers che a Washington si rifanno al realismo, di cui lo storico greco è considerato il capostipite, 2.400 anni dopo gli eventi bellici che sconvolsero l’Ellade, anche tra Cina e Stati Uniti «il risultato inevitabile è la competizione e il conflitto. Questa è la tragedia della politica delle grandi p



