- La Cina diventerà vecchia prima che “ricca e forte” come vorrebbe quella “rinascita nazionale” che rappresenta il principale collante sociale e ideologico della Nuova era proclamata da Xi Jinping?
- La tendenza demografica della Repubblica popolare cinese è chiara, corroborata dai dati ministeriali degli ultimi dieci anni. Il tasso di fertilità della Cina è attualmente 1,6, lontano dal livello di sostituzione di 2,1.
- Negli ultimi giorni è scesa in campo la Banca centrale (la Pboc), con un policy paper nel quale ha avvertito che «la liberalizzazione delle nascite deve avvenire ora che ci sono ancora cittadini (benestanti, nda) che vorrebbero avere più figli, ma non possono».
La Cina diventerà vecchia prima che “ricca e forte” (fù qiáng) come vorrebbe quella “rinascita nazionale” (zhōnoghuá mínzú de wĕidà fùxīng) che rappresenta il principale collante sociale e ideologico della Nuova era proclamata da Xi Jinping? L’attesissimo VII censimento nazionale della Repubblica popolare cinese, con la sua enorme mole di informazioni su età, sesso, istruzione, occupazione, reddito della popolazione (raccolte porta a porta da sette milioni di funzionari nel novembre-dice



