La strategia di Xi

In Cina il privato non tira più e ora i giovani corrono per l’ideologia

Foto AP
Foto AP
  • Per milioni di studenti cinesi quella appena trascorsa è stata la settimana tradizionalmente dedicata alla ricerca del primo impiego. Oltre 9 milioni di giovani si affacciano sul mercato in una fase che è stata definita la più difficile per l’occupazione nella storia della Repubblica popolare cinese.
  • A essere presi d’assalto, più di quelli delle compagnie private – incluse le multinazionali straniere – sono stati gli info point della pubblica amministrazione, del governo e dell’esercito.
  • Steve Tsang, tra i più attenti osservatori della politica cinese, ha rilevato che «La narrazione nazionalistica partitocentrica di Xi Jinping in Cina si dimostra sempre più attraente».

Per milioni di studenti cinesi quella appena trascorsa è stata la settimana tradizionalmente dedicata alla ricerca del primo impiego. Nei campus gli stand di chi il lavoro lo offre sono stati affollati da oltre 9 milioni di giovani che si laureeranno quest’estate – il numero più alto di sempre (350mila in più rispetto al 2020) –, che si affacciano sul mercato in una fase che è stata definita la più difficile per l’occupazione nella storia della Repubblica popolare cinese. A essere presi d’assal

Per continuare a leggere questo articolo