- Nonostante le previsioni dell’estate 2022 affermino che Xi Jinping si trovi in una posizione più precaria per la situazione instabile dell’economia cinese, è molto probabile che otterrà un terzo mandato a capo del partito.
- Xi dovrà giustificare i suoi poteri riuscendo nel suo terzo mandato ad affrontare alcune questioni fondamentali. La forza con cui ha agito nella campagna anticorruzione ripulendo il partito nei suoi primi cinque anni, e poi snellendo e centralizzando il processo decisionale nei cinque anni seguenti, deve ora essere dimostrata nella gestione di delicate questioni ambientali, sociali e politiche come mai prima d’ora.
- Il testo fa parte del numero di Scenari: “Alla corte di Xi Jinping”, in edicola e in digitale dal 12 agosto.
Quest’anno, probabilmente un giorno tra ottobre o novembre (la data deve ancora essere annunciata, ma dal 1982 di solito accade in questo periodo), il Partito comunista cinese (Pcc) terrà il suo Congresso che si svolge ogni cinque anni. Nonostante le previsioni dell’estate 2022 affermino che Xi Jinping si trovi in una posizione più precaria per la situazione instabile dell’economia cinese, è molto probabile che otterrà un terzo mandato a capo del partito. Questo significa che Xi Jinping conti



