VENT’ANNI DOPO

Come sarà il nuovo Afghanistan nelle mani dei talebani

 

  • Con la conquista di Kandahar, Lashkar Gah e Feroz Kohl sono quindici (su 34) i capoluoghi di provincia dell’Afghanistan passati sotto il controllo dei talebani in una settimana.
  • I talebani non sono cambiati e rivendicano di riportare il paese nel feudalesimo tecnologico dei kalashnikov esattamente dove lo avevano lasciato quando furono costretti a fuggire in Pakistan o a nascondersi nelle aree rurali del paese.
  • Che fine faranno i diritti civili, i diritti delle minoranze in Afghanistan dopo 20 anni di guerra senza fine per “combattere il terrorismo” ed “esportare la democrazia occidentale”?

«Se ci sono chiari segnali che il governo afghano non resisterà a lungo contro i talebani senza il sostegno degli Stati Uniti perché l’amministrazione Biden sta insistendo con il ritiro dall’Afghanistan?» si chiede il New Yorker, voce critica del mondo liberal, per conto di un’America sempre più a disagio e smarrita di fronte a una ritirata militare disonorevole e al ritorno dei talebani e del feudalesimo connesso alla loro interpretazione fondamentalista della sharia. Una legge che lapida gli

Per continuare a leggere questo articolo