- Gli Usa mettono alla prova gli alleati della Nato, il segretario dell’alleanza Stoltenberg si appella a «aiuti» dai vari stati membri. L’Italia è già sul campo.
- Gli uomini e i carrarmati in Lettonia, la nave Cavour che trasporta f35 e gli aerei che fanno “polizia” dei cieli poco lontano dall’Ucraina: Roma con la Nato ha già le sue unità in punti cruciali. Ed entro certi limiti, l’impegno è amplificabile senza passaggi parlamentari.
- Ecco le spese militari da record dell’Italia, le forze già in campo nell’eventualità di un conflitto, quanto costano queste missioni e fino a che punto è possibile implementarle subito.
Gli Stati Uniti mettono alla prova gli alleati della Nato, il segretario dell’alleanza Jens Stoltenberg si appella ad «aiuti» dai vari stati membri. Per quello che riguarda l’Italia, siamo già sul campo, con uomini, navi e aerei in punti cruciali dell’Est Europa. Entro certi limiti, l’impegno militare del nostro paese è persino amplificabile senza passaggi parlamentari. Ecco le forze già sullo scacchiere, e fino a che punto è possibile implementarle immediatamente. Cifre da record L



