- La guerra in Ucraina è certamente una tragedia umanitaria, ma non solo per questo ha attirato l’attenzione globale.
- Da un punto di vista geopolitico la guerra è potenzialmente un momento spartiacque, cioè proverà la resistenza dell’unità politico-militare dell’Europa, creando un nuovo modello di Europa e ridefinendo il funzionamento del sistema globale.
- Se la Russia voleva dare all’Europa l’idea di poter invadere a proprio piacimento (cosa che probabilmente non avrebbe fatto, ma che potenzialmente avrebbe portato l’Europa a cercare un accordo con Mosca o a rivedere i suoi rapporti con gli Stati Uniti), ha fallito.
La guerra in Ucraina è certamente una tragedia umanitaria, ma non solo per questo ha attirato l’attenzione globale. Dopotutto, mentre scrivo, ci sono crisi umanitarie in Yemen, Siria e altri paesi. Da un punto di vista geopolitico la guerra è potenzialmente un momento spartiacque, cioè proverà la resistenza dell’unità politico-militare dell’Europa, creando un nuovo modello di Europa e ridefinendo il funzionamento del sistema globale. Una questione secondaria è poi se cambierà anche la vis



