- L’inviato di Joe Biden, Joseph Yun, si è precipitato nel cuore dell’Oceano Pacifico (dove rimarrà fino a giovedì prossimo) per ridiscutere gli accordi di associazione con le isole Marshall, Palau e la Micronesia.
- Ritrovatisi parte in causa nella lotta per la supremazia geopolitica tra la potenza in ascesa e quella egemone, questi arcipelaghi (tra i più esposti alle conseguenze del cambiamenti climatici) proveranno a ottenere aiuti sia da Pechino sia da Washington.
- In ogni campo (militare, politico, economico, commerciale), le reazioni di Washington alle mosse di Pechino ricalcano quel containment elaborato dal diplomatico statunitense George Kennan che, a partire dalla presidenza di Harry Truman (1945-1953) costituì la base della strategia contro l’Unione sovietica.
L’inviato di Joe Biden, Joseph Yun, si è precipitato nel cuore dell’Oceano Pacifico (dove rimarrà fino a giovedì prossimo) per ridiscutere gli accordi di associazione con le isole Marshall, Palau e la Micronesia. Meno di 200mila abitanti in tutto, di norma non tra le priorità della diplomazia a stelle e strisce, che però, dopo il recente viaggio nelle Fiji del ministro degli Esteri Wang Yi - che ha proposto a dieci stati insulari un trattato con la Cina su commercio e sicurezza - sono diventa



