- Il programma economico di Pécresse è basato sui temi classici del conservatorismo francese ed europeo. La sua necessità è quella di distinguersi sia dal centrismo macroniano che dall’estrema destra di Le Pen e Zemmour, cercando di mantenere il suo storico bacino di voti e al tempo stesso espandersi verso destra.
- Sui temi della sicurezza e dell’immigrazione, Pécresse fa di tutto per competere sullo stesso terreno dei due candidati reazionari.
- Per quanto riguarda i temi economici, invece, il programma resta nel solco della tradizione gollista: liberista in patria, protezionista verso la concorrenza estera.
Lo scorso quattro dicembre, la presidente della regione Ile-de-France Valérie Pécresse ha vinto il congresso dei Les Républicains (LR), il principale partito di centrodestra francese, membro del Partito Popolare Europeo. Pécresse è secondo i sondaggi la candidata con più possibilità di approdare al secondo turno delle presidenziali contro il presidente in carica Emmanuel Macron, rappresentante del partito centrista e liberale La République en Marche. Il programma economico di Pécresse è basato



