-
La crisi in Ucraina ha tristemente evidenziato l’inadeguatezza delle Nazioni unite nell’affrontare le minacce e le violazioni alla pace e alla sicurezza internazionale.
-
Il trattato istitutivo dell’Onu ha ormai quasi ottant’anni e, sebbene i suoi scopi e principi siano ancora oggi attuali e condivisibili, gli organi e i meccanismi di funzionamento dell’organizzazione hanno sicuramente bisogno di trasformazioni profonde.
-
Di fronte a questo empasse, l’organizzazione ha dimostrato, in un certo senso, di sapersi “evolvere” e in parte adattarsi alle esigenze che via via si sono manifestate nella vita della comunità internazionale, grazie anche all’utilizzo della cosiddetta “teoria dei poteri impliciti”.
La crisi in Ucraina ha tristemente evidenziato, ancora una volta, l’inadeguatezza delle Nazioni unite nell’affrontare le minacce e le violazioni alla pace e alla sicurezza internazionale. Il trattato istitutivo dell’Onu ha ormai quasi ottant’anni e, sebbene i suoi scopi e principi siano ancora oggi attuali e condivisibili, gli organi e i meccanismi di funzionamento dell’organizzazione hanno sicuramente bisogno di trasformazioni profonde. In verità, tale esigenza è sentita da tempo e numerose



