Mondo

Cos’è una sfera d’influenza? Storia di un’idea ancora viva

La Russia ripropone un concetto strategico frettolosamente sepolto: l’esercizio esclusivo di diritti su certe aree da parte delle potenze espansive. All’origine dell’idea c’è il dibattito sul mercato

  • La guerra che sta insanguinando l’Ucraina può dunque essere rappresentata come un conflitto classico il cui obiettivo è  delimitare le “sfere di influenza” dell’Unione europea e della Russia? Questo è ciò che suggeriscono queste reciproche accuse: ogni campo accusa l’altro di volere l’obiettivo che esso stesso è sospettato di perseguire.

  • Ma cosa intendiamo quando parliamo di “sfere di influenza”? Da dove viene la loro ragione d’essere? E sono così anacronistiche nel Ventunesimo secolo come si dice? Queste sono le tre principali domande a cui cercheremo di rispondere qui.

  • Per comprendere appieno il concetto di “sfera di influenza” bisogna risalire alle categorie della diplomazia imperialista di fine Ottocento.

Per spiegare i motivi dell’invasione russa dell’Ucraina, funzionari e analisti occidentali spesso indicano il desiderio della Russia di mantenere o espandere la sua “sfera di influenza”. «Mosca sta cercando di riportare indietro la storia e ricreare la sua sfera di influenza», ha affermato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, alla conferenza di Monaco, pochi giorni prima dell’inizio delle ostilità. Il messaggio veicolato da questo linguaggio tende generalmente a delegittimare

Per continuare a leggere questo articolo