Il presidente ha creato un ufficio alla Casa Bianca per a cybersicurezza, dimensione cruciale del potere americano che Biden ha messo sul tavolo anche nell’incontro con Putin a Ginevra. A guidarlo sarà Chris Inglis, uno degli uomini più potenti di Washington di cui non avete ancora sentito parlare
- Con la creazione di un ufficio alla Casa Bianca per il coordinamento della cybersicurezza, Joe Biden avrà controllo diretto anche sulla guerra cruciale per i futuri equilibri geopolitici, quella che si combatte ogni giorno nel cyberspazio.
- A ricoprire il ruolo di direttore sarà Chris Inglis, un veterano dell’Air Force con alle spalle trent’anni di carriera nella National Security Agency (Nsa).
- Nel corso dell’incontro con Putin a Ginevra, la strategia di cyberdeterrenza è passata soprattutto attraverso l’avvertimento. Putin, ha detto Biden, sa che gli Stati Uniti hanno un significativo potenziale cibernetico e risponderanno ad eventuali futuri attacchi «in a cyber way».
Tenere sempre a portata di mano la valigetta di pelle nera con le istruzioni per lanciare un attacco nucleare non è più sufficiente. Il presidente americano Joe Biden avrà controllo diretto anche su un altro tipo di guerra cruciale per i futuri equilibri geopolitici, quella che si combatte ogni giorno nel cyberspazio. Alla Casa Bianca è stato infatti istituito un nuovo ufficio destinato al National Cyber Director, una figura con il compito di coordinare gli sforzi dei diversi organismi federa



